Passiatore Ester

La Maestra Ester Passiatore si è diplomata a Bari presso il “Liceo Classico Socrate” nell’anno scolastico 2002/03, ha conseguito studi di formazione come Maestra Liutaia specializzata nella costruzione di strumenti musicali ad arco, si è formata presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano e diplomata nel 2008.

Durante gli studi ha appreso, dai più preparati maestri liutai, importanti conoscenze sulla storia, sulle tecniche scientifiche, diagnostiche e di rilievo, sulla costruzione e sulle tecniche di restauro proprie degli strumenti a cui si è dedicata. Oltre alla preparazione teorica e pratica, ha svolto periodi di tirocinio, apprendistato e collaborazione nei laboratori di maestri affermati nel settore, come il liutaio restauratore Carlo Chiesa a Milano e l’archettaio barocco Fausto Cangelosi a Firenze. Ha frequentato corsi di restauro e verniciatura con il Maestro Hans Nebel a Parma e corsi di scultura con la Maestra Gesina Liedmeier in Francia. Ha stretto rapporti con liutai internazionali.

Ha svolto periodi di tirocinio, apprendistato e collaborazione nei laboratori di maestri affermati nel settore come il liutaio restauratore Carlo Chiesa a Milano e l’architetto barocco Fausto Cangelosi a Firenze.

Ha partecipato ad un evento internazionale di liuteria della VSA (Violin Society of America) in Canada a Montreal nel 2009,( periodo in cui era a tirocinio presso la bottega del Maestro Carlo Chiesa).

Ha frequentato corsi di restauro e verniciatura con il Maestro  Hans Nebel a Parma, nel 2009 e corsi di scultura con la Maestra Gesina Liedmeier in Francia nel 2013. Ha stretto rapporti con liutai internazionali.

Partecipa abitualmente a mostre ed eventi legati al settore della liuteria moderna e  barocca, in Italia e all’estero. Ha partecipato a: Expfemas 2010 (Siviglia), giornata della viola da gamba di Fiesole (2012/2014/2016/2018), Salon de Vanves 2015 (Parigi), MusicChina 2019 (Shangai).

Attualmente lavora in Puglia, nella sua città natale, Bari.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Maestro, all’indirizzo: www.esterpassiatore.it