Mecatti Michele

Nasce a Napoli il 7 gennaio 1964.

Nel 1982, dopo aver conseguito il diploma di maturità, si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.

Nel 1986 si diploma sotto la guida del Maestro Vincenzo Bissolotti.

Nel 1988 si trasferisce in Francia per perfezionarsi nel restauro e lavora fino al 1990 in Rue de Rome a Parigi presso i Maestri Pierre Barthel e Bernard Sabatier. Nel 1990 svolge, sempre a Parigi, un apprendistato per la manutenzione e il restauro degli archi nella bottega dei Maestri Jean e Pierre Grundberger. Resta in Francia fino al 1997, lavorando in proprio fra il 1991 e il 1994, ed in società con Antoine Laulhère e Giovanna Chittò dal 1994 al 1997. Nel corso del 1997 lavora per il Musée de la Musique di Parigi per il quale svolge alcuni interventi di retauro.

Nel 1998 si trasferisce a Firenze e apre un laboratorio in società con Paolo Sorgentone. Dal 2002 è docente di liuteria nell’ambito dei corsi internazionali di perfezionamento musicale organizzati a Lucca dalla Scuola di Musica Sinfonia. Oltre alla costruzione di strumenti nuovi e in copia, si occupa di restauro, di manutenzione degli archi e di commercio. È membro del Comitato Scientifico che ha curato la pubblicazione del volume “Liuteria in Toscana – I Liutai del Novecento”. Si ispira a diversi liutai del passato, in particolare a Nicola Gagliano, Pietro Guarneri di Mantova e ai fratelli A. e G. Amati.

Michele Mecatti was born in Naples on 7 january 1964.
In 1982, after obtaining his General Certificate of Education, he enrolled at the International School
of Violin-Making in Cremona. In 1986 he has awarded a diploma under the guidance of Vincenzo Bissolotti.
He moved to France in 1988 to improve his knowledge of restoration, working in Rue de Rome in Paris with Pierre Barthel and Bernard Sabatier until 1990. In 1990, still in Paris, he completed an apprenticeship in the maintenance and restoration of bows at the Jean Grunberger’s workshop.
He remained in France until 1997, first working on his own between 1991 and 1994, and then in partnership with Antoine Laulhère and Giovanna Chittò between 1994 and 1997. During 1997 he worked for the Musée de la Musique of Paris carrying out several pieces of
restoration work.

In 1998, he moved to Florence and opened a workshop in partnership with Paolo Sorgentone.
Since 2002 he teaches violin-making at the international courses in musical specialisation organised
in Lucca by the Scuola di Musica Sinfonia. In addition to making new instruments and copies, he is involved in restoration, the maintenance of bows and business activities.
He is member of Scientific Committee and coordinator of the book “Violin-making in Tuscany –
Violin-makers of 20th century”. His inspiration is taken from various violin-makers of the past, in particular nicola Gagliano, Pietro Guarneri di Mantova and the brothers A. and G. Amati.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Maestro, all’indirizzo: www.sorgentonemecatti.com