Andalò Andrea

Andrea Andalò nasce a Piacenza nel 1985, finite le scuole superiori essendo appassionato di musica decide di iscriversi alla scuola internazionale di liuteria “A. Stradivari” nel 2004, dove segue l’indirizzo di “costruzione moderna di strumenti ad arco” diplomandosi nel 2009. In questi 5 anni oltre alla costruzione, il percorso scolastico lo avvicina anche alle tecniche di manutenzione e restauro, verniciatura specifica liutaria,  fisica acustica, storia della liuteria e cultura musicale.

Alla fine del percorso di studi inizia a collaborare nella bottega del Maestro Massimo Ardoli, dove si occupa principalmente di costruzione di strumenti propri, affinando le proprie capacità tecniche e confrontandosi da subito col mercato internazionale che la città offre al comparto liutario. Principalmente costruisce per il mercato asiatico, rapportandosi con commercianti importatori nei rispettivi paesi (Giappone in primis, Cina, Taiwan, Hong Kong ecc).

Nello stesso periodo intrattiene rapporti di commercio con altri professionisti del settore, in cui ha la possibilità di commerciare strumenti antichi di altissimo profilo che gli consentono di studiare da vicino la stilistica e le caratteristiche degli strumenti che hanno reso la liuteria italiana la più apprezzata del mondo. Queste collaborazioni proseguono a tutt’oggi dando a Diapason la possibilità di offrire ai propri clienti anche gli strumenti migliori del mondo.

Nel 2015, ormai autonomo nella costruzione, decide di avviare il primo laboratorio personale affittando un appartamento nel proprio paese natio dove prosegue le collaborazioni coi clienti già acquisiti. Questo periodo è molto importante perché c’è un primo discostamento dal lavoro eseguito principalmente per i commercianti, infatti inizia a dedicare una piccola parte della propria produzione ad una liuteria molto personale, sperimentando su vari livelli ogni singolo dettaglio della costruzione. Sebbene questi strumenti personali non abbiano grandi riscontri nel mondo dei commercianti, i quali diffidano sempre delle novità per timore di mancate vendite, hanno invece un ottimo successo nel mondo dei musicisti i quali apprezzano le diverse alchimie create in ogni strumento.

Nel 2018 gli viene proposto un ruolo come responsabile di laboratorio presso Chroma officina dei violini a Roma, punto di riferimento per orchestrali professionisti di altissimo livello, una “palestra” formativa senza eguali.  In questo periodo la parte costruttiva viene parzialmente accantonata per dare spazio a restauro, riparazione e manutenzione oltreché all’aggiornamento delle lavorazioni di archetteria.

Durante la collaborazione con Chroma ha la possibilità di eseguire lavori su strumenti eccezionali tra cui, la manutenzione ordinaria de “il Toscano” di Antonio Stradivari, violino del 1690, anche se a detta sua il lavoro che ad oggi gli da più soddisfazione è la sostituzione del manico, creandone uno ex novo per un violino di Guadagnini.

Testore, Scarampella, copie di Claude Lebet sono solo alcuni dei nomi su cui ha avuto la possibilità di eseguire lavori di varia natura e difficoltà.

Ad inizio 2020 decide di lasciare Roma per tornare a vivere a Piacenza vicino alla compagna e alla famiglia, lasciando la capitale a fine gennaio 2020 con l’intenzione di aprire Diapason.

Le vicissitudini mondiali note a tutti hanno ritardato di qualche mese l’inizio della nuova attività, inaugurata finalmente il 31 ottobre 2020.

IL LABORATORIO

Diapason offre inoltre un laboratorio di liuteria ed archetteria in grado di soddisfare tutte le problematiche che uno strumento ad arco può avere nel corso degli anni. Riparazioni, restauri, set-up e montature eseguite su misura, per facilitare il più possibile il rapporto tra strumento e strumentista.

Oltre lo strumento, l’arco! L’altra metà del cielo nella tua strumentazione merita sicuramente attenzioni altrettanto particolari quanto lo strumento. Da Diapason offriamo tutta la manutenzione necessaria al tuo archetto: incrinature, scarpette, sostituzione pelle e argenteria, correzione del peso, correzione curvatura e manutenzione nasetto.