Amato Giulio

Il Maestro Giulio Amato si diploma alla civica Scuola di Liuteria del comune di Milano sotto la guida dei Maestri Lorenzo Rossi,  Stefano  Gibertoni e Gabriele Negri, si è specializzato nella costruzione di strumenti moderni, barocchi e di copie di strumenti antichi nella bottega del M° Rossi a Milano e successivamente nel luglio del 2015 ha aperto il proprio laboratorio nel cuore di Roma.

Ogni strumento è un’opera unica e non replicabile, fatta in ogni sua parte a mano e personalmente dal Maestro, il quale pone grande attenzione ad ogni singola fase di lavorazione, dalla scelta dei materiali alla costruzione, dalla verniciatura alla messa a punto per ogni esigenza del musicista. Ogni strumento ha dei propri caratteri distintivi: questa qualità è la garanzia di un lavoro artigianale interamente fatto a mano.

Giulio Amato si ispira sia ai grandi maestri classici (Stradivari, Guarneri, Amati, Guadagnini) sia ai grandi liutai di scuola milanese del ‘900 (Ornati, Garimberti), dei quali copia o rielabora i modelli secondo un proprio stile personale.

Tutti gli strumenti sono verniciati con una vernice d’ambra in olio, preparata personalmente secondo un’antica ricetta tradizionale italiana. È di grande importanza la preparazione del legno che viene fatta prima di iniziare la fase di verniciatura vera e propria, il ground, uno dei momenti fondamentali a livello estetico e acustico per lo strumento, fase che deve garantire la massima trasparenza rifrazione e libertà di vibrazione del legno. Ritenendo importante il confronto con il mondo esterno della liuteria, il maestro partecipa ogni anno a diversi concorsi e fiere di rilievo internazionale, ricevendo molti apprezzamenti per la qualità eccellente dei propri lavori.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Maestro, all’indirizzo: www.amatoviolins.com